LA DIMORA NELLA STORIA

ARCHITETTURA D'INTERNI //

REALIZZAZIONE APPARTAMENTI TURISTICI

IL NUOVO MODO DI ATTRAVERSARE GENOVA

Genova è una città straordinaria, che ha ritrovato il suo antico volto da poco tempo: la città delle genti, dei popoli, dei visitatori.

E' una città che si nasconde che ha ancora remore a manifestarsi nella sua bellezza.

Viverla soggiornando nelle antiche dimore di cui è ricca, è un modo per scoprirla, per scartarla bramosamente come si fa coi cioccolatini.

La Dimora nella Storia offre tutto questo: riportare in vita i tempi di Andrea Doria per offrirli al visitatore, accogliendolo fra le mura domestiche dei suoi antichi palazzi.

 

CUSTODI DELLA TRADIZIONE DEI ROLLI

Nella seconda metà del '500 la Repubblica di Genova istituisce il Rollo degli alloggiamenti pubblici: l'elenco delle dimore aristocratiche scelte ufficialmente per accogliere ospiti stranieri in visita ufficiale nella città. 

I Palazzi erano suddivisi in diverse categorie a seconda del loro pregio architettonico; ciascuna di queste era adeguata ad accogliere ospiti di differente funzione istituzionale. Spesso la famiglia ospitante era scelta col sistema del sorteggio, in modo da attribuire ciclicamente ai vari rappresentanti dell'aristocrazia cittadina l'onore e l'onere dell'accoglienza dei personaggi più in vista d'Europa dell'epoca.

Alcune di queste dimore, oggetto delle mie ristrutturazioni, si inseriscono in questa antica tradizione di ospitalità e di apertura culturale, attualizzandola al contesto dell'accoglienza contemporanea dell'Europa del XXI secolo.

I Palazzi che le ospitano hanno saputo mantenere intatta l'autenticità architettonica dei secoli passati.

 

RISTRUTTURAZIONE IN ECONOMIA E TURISMO

Da sempre amo l'Architettura, nelle sue più ampie espressioni e scale.

La difficoltà della crisi economica degli ultimi anni ha messo alla prova le mie capacità professionali e le mie volontà per il futuro.

Di fronte alla possibilità di dedicare completamente tutta la quotidianità al mestiere di mamma (cosa che in una famiglia al giorno d'oggi è quasi più conveniente che pagare asili privati, mense e baby-sitter) ho pensato di offrirmi un'ultima possibilità.

Perché non unire la mia competenza tecnica (per anni sono stata un perito nella valutazione immobiliare) al settore che più di tutti ora a Genova ha ancora qualcosa da dare, ovvero il Turismo? 

Perché non ristrutturare in economia gli appartamenti privati per adibirli all'uso turistico?

Ristrutturazione in economia e turismo... : L'alchimia di questa unione è stata stupefacente.

 

Mostra altro
unnamed (4).jpg

di   arch. paola gambale

Genova - via san siro 12

milano - blend tower - piazza IV novembre 7

mail: paolagambale@libero.it

mobile: *39 3405075065

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon